WordPress
Version 4.6.1

Piattaforma di Editoria Personale Semantica

Prima una piccola cosa

Benvenuti. WordPress è un progetto molto speciale per me. Ciascun sviluppatore, e ciascuna persona che contribuisce, aggiunge qualcosa di unico al «mix», e insieme stiamo creando qualcosa di meraviglioso, di cui sono orgoglioso di far parte. Sono state spese migliaia di ore per il progetto WordPress e ogni giorno ci impegniamo per migliorarlo. Grazie di averlo accolto nel vostro mondo.

— Matt Mullenweg

Installazione: La famosa installazione in 5 minuti

  1. Decomprimi in pacchetto in una directory vuota e carica tutto sul server remoto.
  2. Lancia dal browser la pagina /wp-admin/install.php. Sarai portato alla pagina che ti aiuterà a impostare il file wp-config.php con i dettagli di connessione del tuo database.
    1. Se per qualche motivo non dovesse funzionare, non preoccuparti. Non funziona con tutti gli hosting web. Apri wp-config-sample.php con un editor di tesi come WordPad o similari e inserisci i dettagli di connessione del tuo database.
    2. Salva il file come wp-config.php e caricalo sul server.
    3. Apri wp-admin/install.php nel tuo browser.
  3. Non appena il file di configurazione è configurato, il processo di installazione creerà le tabelle necessarie per il tuo blog. Se c'è qualche errore, controlla due volte il file wp-config.php, e provaci ancora. Se fallisce ancora, chiedi nei forum di supporto fornendo tutte le informazioni che hai a tua disposizione.
  4. Se non inserisci una password, prendi nota della password che ti viene asseganta. Se non scegli un nome utente, sarà admin.
  5. Il processo d'installazione dovrebbe rimandarti alla pagina di login. Collegati con il nome utente e la password che hai scelto durante l'installazione. Se la password è stata generata per te, puoi fare doppio clic su “Profilo” per modificarla.

Aggiornamento

Aggiornamento automatico

Se stai aggiornando dalla versione 2.7 o successive, puoi utilizzare l'aggiornamento automatico:

  1. Apri wp-admin/update-core.php nel tuo browser e segui le istruzioni.
  2. Pensavi ci fosse di più? Questo è tutto!

Aggiornamento manuale

  1. Prima di aggiornare l’'installazione, assicurati di aver fatto una copia di backup di tutti i file che hai modificato, come ad esempio il file index.php.
  2. Cancella i vecchi file di WP, salvando quelli che hai modificato.
  3. Carica i nuovi file sul server.
  4. Dirigi il browser alla pagina /wp-admin/upgrade.php.

Aggiornamento da altre piattaforme

WordPress può importare contenuti da altre piattaforme. È necessario che abbia installato e configurato WordPress secondo le istruzioni precendeti, prima di utilizzare i nostri strumenti d'importazione.

Requisiti di sistema

Raccomandati

Risorse online

Se hai delle domande alle quali questo documento non ha dato risposta, puoi approfittare delle numerose risorse online di WordPress:

Il progetto WordPress Codex
Il «Codex» è l’enciclopedia su tutto quello che riguarda WordPress. È la risorsa di informazioni più completa su WordPress.
Il blog di sviluppo
Qui puoi trovare gli ultimi aggiornamenti e le ultime notizie su WordPress. Aggiungi il sito ai segnalibri e visitalo spesso.
WordPress Planet
«WordPress Planet» è un aggregatore di notizie che riporta gli articoli riguardanti i blog su WordPress in rete.
I forum di supporto di WordPress
Se hai cercato in rete e non hai trovato risposta, i forum di supporto sono molto attivi e costituiscono una comunità molto ampia di persone pronte ad aiutarti. Per fare in modo che possano aiutarti, assicurati di scrivere dei titoli molto descrittivi e riporta le tue domande nella maniera più dettagliata possibile.
Il canale IRC di WordPress
Infine, c’è un canale chat dove le persone si incontrano per chiacchierare di WordPress e per occasionali richieste di aiuto. La pagina wiki sopracitata dovrebbe mostrarti la giusta direzione (irc.freenode.net #wordpress).

Note finali

Condividi la passione

WordPress non dispone di campagne di marketing milionarie o di testimonial celebri, ma abbiamo di sicuro qualcosa di meglio – te. Se ti piace WordPress, per favore segnalalo ad un amico, aiutando nell’installazione chi ne sa meno di te, o consigliandolo ai media come argomento da trattare.

WordPress è il proseguimento ufficiale del progetto b2/cafélog, inizialmente implementato da Michel V. Il lavoro è stato continuato dagli sviluppatori di WordPress. Se vuoi aiutare il progetto WordPress, per favore considera l'’ipotesi di fare una donazione.

Licenza

WordPress è rilasciato sotto licenza GPL (leggi il documento licenza.html).