Adoro i biscotti, amo impastarli, provare nuove ricette, ripetere all’infinito quelle ormai di casa, riempire il vaso di almeno due tipi diversi per poter variare la colazione. Ancora di più, adoro i biscotti al cioccolato.
E’ stato quindi con grande piacere che mi sono messa all’opera qualche giorno fa, quando un’amica mi ha chiesto di proporre a sua figlia, 6 anni e colazioni a base del “biscotto più amato e venduto in Italia”, qualcosa di alternativo, più sano, ma ugualmente goloso, con tanti pezzi di cioccolato dentro.
Oltre a farle assaggiare gli intramontabili cookies, sicuramente più leggeri ma di consistenza più croccante che friabile, ho iniziato a pensare ad una frolla con meno grassi, dalla consistenza non troppo burrosa, friabile al punto giusto.

Sono partita dalla ricetta base e, per tentativi, cambiando ingredienti in base a ciò che volevo, sono arrivata ai biscotti da proporre alla mia nipotina.
Ho ridotto il burro, tolto le uova preferendo lo yogurt e usato buoni ingredienti.
Ne sono venuti fuori i biscotti che avevo in mente, una frolla chiara, leggermente alveolata per la presenza del lievito, ricca di cioccolato fondente, golosa ma non troppo pesa. E che regge ottimamente l’essere tuffata in una bevanda calda.
Sono biscotti che si conservano a lungo, ed il giorno dopo la cottura sono ancora più buoni, come sempre accade per le frolle.
Da oggi saranno spesso ospiti della mia biscottiera e delle mie colazioni.

INGREDIENTI

250 g di farina debole (io ho usato Petra 5)
80 g di burro freddo, a cubetti
100 g di zucchero di canna chiaro
70 g di yogurt intero naturale
1/2 cucchiaino di agente lievitante senza aromi
1 punta di bicarbonato in polvere
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero vanigliato
100 g di cioccolato fondente 70 % spezzettato e setacciato

PROCEDIMENTO

  • Sabbiare la farina con il burro. In un’altra ciotola, mescolare lo zucchero, lo zucchero vanigliato, l’agente lievitante, il bicarbonato, il sale e lo yogurt ed unirli al composto sabbiato.
  • Impastare ed amalgamare e, prima che l’impasto sia omogeneo, aggiungere il cioccolato spezzettato (precedentemente setacciato per togliere la parte troppo fine e conservato in frigo fino all’ultimo momento).
  • Formare dei cilindri. Dare la forma ovale, schiacciando leggermente una parte del cilindro. Avvolgere nella pellicola o nella carta forno e lasciare in frigo per almeno 2 ore.
  • Tagliare ogni cilindro a fette di circa 1 cm e cuocere a 180 gradi per 12-15 minuti.

NOTE

Una volta freddi conservare in un contenitore ermetico per alimenti.

Ricette dal blog