Burro, uova, farina e zucchero in casa ci sono sempre. La ricotta si prende alla bottega sotto casa. Di cioccolato, sempre una piccola scorta, in qualsiasi stagione. Perchè con una torta al cioccolato si vince facile. E con questa, io vinco facile da anni. Una torta al cioccolato semplice, trovata in rete- dove stava sotto un altro nome e girava per i blog- riadattata.

Diventata presto LA cioccoricotta, entrata nelle prime tre preferite dai clienti del mio laboratorio, proposta ai corsi, rivisitata in tutte le versioni possibili-ad incontrare frutta secca o fresca di stagione-adattata per le amiche intolleranti, proposta in formato mignon o in grandi rettangoli. Di base, un buon impasto al cioccolato, ricco di burro, non eccessivamente dolce, con una quantità di farina che tiene insieme senza appesantire. A decorare, ma anche ad equilibrare sapori ed ammorbidire l’aroma del cioccolato 70%, una crema di ricotta, di solito quella vaccina delle mie montagne, già cremosa in partenza. Insieme creano un dolce che mette tutti d’accordo, grandi e piccini, ormai da qualche anno.
Ed in quest’estate, calda come non mai, non avrei pensato di infornarla così tante volte. Ha festeggiato gli splendidi quarant’anni di un’amica, è venuta sul mio lago preferito per ferragosto, è stata invitata a pic nic, cene e merende, ha reso felici golosi adolescenti.
Ed io ormai la faccio ad occhi chiusi, perché la sua semplicità è pari alla sua bontà.

INGREDIENTI

Ingredienti per una torta di 28 cm di diametro

Per l’impasto scuro
250 g di cioccolato fondente 70%
250 g di burro
300 g di uova
350 g di zucchero
150 g di farina
un pizzico di sale

Per l’impasto chiaro
120 g di ricotta
20 g di zucchero
10 g di farina
30 g di albumi
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Per l’impasto scuro

  • Sciogliere a bagnomaria il burro insieme al cioccolato. Lavorare, senza montare, le uova con lo zucchero, la farina ed il pizzico di sale. Aggiungere il burro ed il cioccolato intiepiditi e mescolare fino ad avere un impasto omogeneo.
  • Riempire con questo impasto una teglia di 28 cm di diametro rivestita di carta forno.

Per l’impasto chiaro

  • Mescolare con una frusta tutti gli ingredienti, fino a farne una crema liscia ed omogenea.
  • Disporre questo impasto, a cucchiaiate, su quello al cioccolato, in modo regolare. Con la punta di un coltello fare delle linee parallele, prima in un senso poi in quello perpendicolare, per creare dei motivi decorativi (puoi vedere come fare in questo video).
  • Cuocere la torta a 180 gradi per circa 40 minuti.

NOTE

Una versione gluten free? Sostituite la farina di grano tenero con farina di riso. Preferite evitare il burro? Sostituitelo con 210 g di olio di semi di girasole, da aggiungere al cioccolato fuso a bagnomaria. Non amate la ricotta? Cospargete l’impasto al cioccolato di nocciole tagliate grossolanamente.

Ricette dal blog