Quando ho pensato ed iniziato a scrivere questo post, qualche giorno fa, il titolo non sembrava molto appropriato. I primi freddi stentavano ancora ad arrivare, alle mattinate un po’ più fresche seguivano giornate tiepide e climi fuori stagione che non mi piacevano molto.  Oggi, che riesco ad avere il tempo da dedicare alla sua conclusione e pubblicazione, sembra che infine l’autunno sia arrivato, l’aria si è fatta più frizzante e le sciarpe sono uscite dal cassetto.
Non che serva il freddo a tutti i costi per questi biscotti! Io li faccio quasi in tutte le stagioni, appena è possibile accendere il forno. Sono rapidi nella realizzazione e nella cottura, durano molti giorni e sono perfetti per colazioni piene di energia ma non troppo ricche di grassi. Se avete amici intolleranti ai latticini o alle uova, o vegani, potete regalarglieli!

Io li ho scelti perché rispecchiano questo periodo in cui spesso le mie giornate sono fitte ed il tempo per sperimentare nuove ricette è ridotto. Così mi affido a ricette ormai fatte e rifatte-quando ancora avevo il laboratorio non mancavano mai nell’assortimento dei biscotti-che siano semplici ma golose allo stesso tempo.
Per me già la presenza del cioccolato li rende dei biscotti che fanno iniziare bene la giornata. Spero lo diventino anche per voi!

INGREDIENTI

170 g di zucchero di canna
250 di farina forte
8 g di agente lievitante
95 g di acqua
75 g di olio di semi (o olio di oliva, ma delicato)
115 g di cioccolato fondente spezzettato

PROCEDIMENTO

  • Lavorare con le fruste l’olio, l’acqua e lo zucchero di canna fino a quando lo zucchero è ben sciolto (vanno bene anche le fruste elettriche). Con una spatola aggiungere la farina, setacciata insieme al lievito ed un pizzico di sale. Per ultimo aggiungere il cioccolato spezzettato.
  • Sulla teglia coperta di carta forno formare dei mucchietti di impasto con un cucchiaio o una sac à poche. Con qualche colpetto della teglia sul piano di lavoro, far appiattire un po’ i biscotti. Cuocerli in forno già caldo a 200°C, per 10-12 minuti (sono pronti appena iniziano a colorire lungo i bordi).
  • Potete sostituire il cioccolato con lo stesso peso di cioccolato e nocciole o altra frutta secca, a piacere.

Ricette dal blog